Il corpo

Amatevi gli uni gli altri

GIOVANNI 13:13-15
Voi mi chiamate Maestro e Signore; e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Infatti vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come vi ho fatto io.


Ora mi chiedo

Seguo l’esempio del Maestro, “lavando i piedi” dei miei fratelli e sorelle in Cristo?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

1 GIOVANNI 4:8-11
Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui, vivessimo. In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi della mancanza di amore e rivestitevi dell’amore fraterno.


Amatevi gli uni gli altri

GIOVANNI 13:33-35
Figlioli, è per poco che sono ancora con voi. Voi mi cercherete; e, come ho detto ai Giudei: «Dove vado io, voi non potete venire», così lo dico ora a voi. Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli.


Ora mi chiedo

Amo i miei fratelli e sorelle, dimostrando di essere un discepolo di Cristo?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

EBREI 12:15
[Vigilate] bene che nessuno resti privo della grazia di Dio, che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia e molti di voi ne siano contagiati.

EFESINI 4:32
Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di amarezza e rivestitevi di misericordia.


Amatevi gli uni gli altri

ROMANI 12:9-13
L’amore sia senza ipocrisia. Aborrite il male e attenetevi fermamente al bene. Quanto all’amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. Quanto all’onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente. Quanto allo zelo, non siate pigri; siate ferventi nello spirito, servite il Signore; siate allegri nella speranza, pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, provvedendo alle necessità dei santi, esercitando con premura l’ospitalità.


Ora mi chiedo

Come posso dimostrare l’affetto fraterno nella mia comunità?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

FILIPPESI 2:3-4, 19-22
Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma {anche} quello degli altri. (...) Ora spero nel Signore Gesù di mandarvi presto Timoteo per essere io pure incoraggiato nel ricevere vostre notizie. Infatti non ho nessuno di animo pari al suo che abbia sinceramente a cuore quel che vi concerne. Poiché tutti cercano i loro propri interessi, e non quelli di Cristo Gesù. Voi sapete che egli ha dato buona prova di sé, perché ha servito con me la causa del vangelo, come un figlio con il proprio padre.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di egocentrismo e rivestitevi di interessarsi agli altri.


Amatevi gli uni gli altri

ROMANI 14:12-14
Quindi ciascuno di noi renderà conto di se stesso a Dio. Smettiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri; decidetevi piuttosto a non porre inciampo sulla via del fratello, né a essere per lui un’occasione di caduta. Io so e sono persuaso nel Signore Gesù che nulla è impuro in se stesso; però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura.


Ora mi chiedo

Tengo in serbo un giudizio negativo nei confronti dei miei fratelli e sorelle in Cristo?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

1 CORINZI 4:5-7
Perciò non giudicate nulla prima del tempo, finché sia venuto il Signore, il quale metterà in luce quello che è nascosto nelle tenebre e manifesterà i pensieri dei cuori; allora ciascuno avrà la sua lode da Dio. Ora, fratelli, ho applicato queste cose a me stesso e ad Apollo a causa di voi, perché per nostro mezzo impariate a praticare il non oltre quel che è scritto e non vi gonfiate d’orgoglio esaltando l’uno a danno dell’altro. Infatti, chi ti distingue dagli altri? E che cosa possiedi che tu non abbia ricevuto? E se l’hai ricevuto, perché ti vanti come se tu non l’avessi ricevuto?


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di orgoglio e rivestitevi di umiltà.


Amatevi gli uni gli altri

ROMANI 15:5-7
Il Dio della pazienza e della consolazione vi conceda di avere tra di voi un medesimo sentimento secondo Cristo Gesù, affinché di un solo animo e di una stessa bocca glorifichiate il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo. Perciò accoglietevi gli uni gli altri, come anche Cristo vi ha accolti per la gloria di Dio.


Ora mi chiedo

Accolgo gli altri come pure Dio mi ha accolto in Cristo? Qual è il significato di questo gesto?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

GIACOMO 1:2-4
Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l’opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti.

EFESINI 10:36-39
Infatti avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso. Perché: «Ancora un brevissimo tempo e colui che deve venire verrà, e non tarderà; ma il mio giusto per fede vivrà; e se si tira indietro, l’anima mia non lo gradisce». Ora, noi non siamo di quelli che si tirano indietro a loro perdizione, ma di quelli che hanno fede per ottenere la vita.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di instabilità e rivestitevi di costanza.


Amatevi gli uni gli altri

ROMANI 15:13-14
Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo. Ora, fratelli miei, io pure sono persuaso, a vostro riguardo, che anche voi siete pieni di bontà, ricolmi di ogni conoscenza, capaci anche di ammonirvi a vicenda.


Ora mi chiedo

Come posso dare e ricevere ammonimento dimostrando bontà e conoscenza?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

ROMANI 1:20-21
Le qualità invisibili di Dio, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò gli increduli sono inescusabili, perché, pur avendo conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio, né lo hanno ringraziato; ma si sono dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d’intelligenza si è ottenebrato.

ROMANI 6:17-18
Ma sia ringraziato Dio, che eravate schiavi del peccato, ma avete ubbidito di cuore a quella forma d’insegnamento che vi è stata trasmessa; e, liberati dal peccato, siete diventati servi della giustizia.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di ingratitudine e rivestitevi di ringraziamento.


Amatevi gli uni gli altri

1 CORINZI 11:31-34
Ora, se esaminassimo noi stessi non saremmo giudicati; ma quando siamo giudicati siamo corretti dal Signore, per non essere condannati con il mondo. Dunque, fratelli miei, quando vi riunite per mangiare, aspettatevi gli uni gli altri. Se qualcuno ha fame, mangi a casa, perché non vi riuniate per attirare su di voi un giudizio. Quanto alle altre cose, le regolerò quando verrò.


Ora mi chiedo

Qual è la mia parte nell’esaminare l’obbedienza e la fratellanza della mia chiesa?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

LUCA 12:15
Poi [Gesù] disse loro: «State attenti e guardatevi da ogni avarizia; perché non è dall’abbondanza dei beni che uno possiede che egli ha la sua vita».

EBREI 13:5
La vostra condotta non sia dominata dall’amore del denaro; siate contenti delle cose che avete, perché Dio stesso ha detto: «Io non ti lascerò e non ti abbandonerò».


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di avarizia e rivestitevi di contentezza.


Amatevi gli uni gli altri

1 CORINZI 12:18-25
Dio ha collocato ciascun membro nel corpo, come ha voluto. Se tutte le membra fossero un unico membro, dove sarebbe il corpo? Ci sono dunque molte membra, ma c’è un unico corpo; l’occhio non può dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né il capo può dire ai piedi: «Non ho bisogno di voi». Al contrario, le membra del corpo che sembrano essere più deboli sono invece necessarie; e quelle parti del corpo che stimiamo essere le meno onorevoli, le circondiamo di maggior onore; le nostre parti indecorose sono trattate con maggior decoro, mentre le parti nostre decorose non ne hanno bisogno; ma Dio ha formato il corpo in modo da dare maggior onore alla parte che ne mancava, perché non ci fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero la medesima cura le une per le altre.


Ora mi chiedo

Chi nella mia chiesa ha bisogno di sentirsi avvalorato? Chi posso incoraggiare oggi?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

FILIPPESI 2:14-15
Fate ogni cosa senza mormorii e senza dispute, perché siate irreprensibili e integri, figli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale risplendete come astri nel mondo.

EBREI 13:15
Per mezzo di lui, dunque, offriamo continuamente a Dio un sacrificio di lode, cioè il frutto di labbra che confessano il suo nome.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di mormorio e rivestitevi del sacrificio di lode.


Amatevi gli uni gli altri

GALATI 5:13-15
Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un’occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell’amore servite gli uni agli altri; poiché tutta la legge è adempiuta in quest’unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». Ma se vi mordete e divorate gli uni gli altri, guardate di non essere consumati gli uni dagli altri.


Ora mi chiedo

In che modo concreto posso servire il mio prossimo, amandolo come me stesso?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

GIACOMO 3:14-17
Se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità. Questa non è la saggezza che scende dall’alto; ma è terrena, naturale e diabolica. Infatti, dove c’è invidia e contesa, c’è disordine e ogni cattiva azione. La saggezza che viene dall’alto anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di gelosia e rivestitevi della saggezza che viene dall’alto.


Amatevi gli uni gli altri

GALATI 5:22-26
Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c’è legge. Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito. Non siamo vanagloriosi, provocandoci e invidiandoci gli uni gli altri.


Ora mi chiedo

Provo invidia verso i miei fratelli? Cammino, ricolmo del frutto dello Spirito Santo?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

ROMANI 12:17-20
Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini. Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini. Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all’ira di Dio; poiché sta scritto: “A me la vendetta; io darò la retribuzione”, dice il Signore. Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo».


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di vendetta e rivestitevi di remissione.


Amatevi gli uni gli altri

GALATI 6:1-5
Fratelli, se uno viene sorpreso in colpa, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Bada bene a te stesso, che anche tu non sia tentato. Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo. Infatti se uno pensa di essere qualcosa pur non essendo nulla, inganna se stesso. Ciascuno esamini invece l’opera propria; così avrà modo di vantarsi in rapporto a se stesso e non perché si paragona agli altri. Ciascuno infatti porterà il proprio fardello.


Ora mi chiedo

Chi nella mia chiesa posso rialzare? Quali sono i fardelli da condividere con i miei fratelli?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

EFESINI 4:32
Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria!

PROVERBI 16:32
L’uomo che non ha autocontrollo è una città smantellata, priva di mura.

PROVERBI 25:28
Chi è lento all’ira vale più del prode guerriero; chi ha autocontrollo vale più di chi espugna città.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di ogni cruccio e ira e rivestitevi di autocontrollo.


Amatevi gli uni gli altri

EFESINI 4:1-3
Io dunque, il prigioniero per il Signore, vi esorto a camminare nel modo degno della vocazione a cui siete stati chiamati, con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri nell'amore, sforzandovi di conservare l'unità dello Spirito nel vincolo della pace.


Ora mi chiedo

Mi è difficile sopportare i miei fratelli? Cosa posso fare per conservare l’unità dello Spirito?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

1 TIMOTEO 5:13
Inoltre imparano anche a essere oziose, andando attorno per le case; e non soltanto a essere oziose, ma anche pettegole e curiose, parlando di cose delle quali non si deve parlare.

EFESINI 4:29
Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela, affinché conferisca grazia a chi l’ascolta.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di pettegolezzi e rivestitevi dell’abitudine di edificare.


Amatevi gli uni gli altri

EFESINI 4:30-32
Non contristate lo Spirito Santo di Dio, col quale siete stati sigillati per il giorno della redenzione. Sia rimossa da voi ogni amarezza, ira, cruccio, tumulto e maldicenza con ogni malizia. Siate invece benigni e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonato in Cristo.


Ora mi chiedo

Chiedo e do perdono ai miei fratelli? Mostro e sono disposto a ricevere misericordia?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

EFESINI 4:25
Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo, perché siamo membra gli uni degli altri.

ZACCARIA 8:16-17
Queste sono le cose che dovete fare: dite la verità ciascuno al suo prossimo; fate giustizia, nei vostri tribunali, secondo verità e per la pace; nessuno trami in cuor suo alcun male contro il suo prossimo; non amate il falso giuramento; perché tutte queste cose io le odio”, dice il Signore.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi della menzogna e rivestitevi dell’abitudine di dire la verità.


Amatevi gli uni gli altri

EFESINI 5:15-21
Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; ricuperando il tempo perché i giorni sono malvagi. Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore. Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito, parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore; ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo; sottomettendovi gli uni agli altri nel timore di Cristo.


Ora mi chiedo

Come posso dare la precedenza ai miei fratelli, stimandoli superiori a me stesso?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

APOCALISSE 2:3-5
So che hai costanza, hai sopportato molte cose per amore del mio nome e non ti sei stancato. Ma ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore. Ricorda dunque da dove sei caduto, ravvediti, e compi le opere di prima.

TITO 2:14
Egli ha dato se stesso per noi per riscattarci da ogni iniquità e purificarsi un popolo che gli appartenga, zelante nelle opere buone.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di pressappochismo e rivestitevi di zelo.


Amatevi gli uni gli altri

COLOSSESI 3:8-10
Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e non vi escano di bocca parole oscene. Non mentite gli uni agli altri, perché vi siete spogliati dell’uomo vecchio con le sue opere e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l’ha creato.


Ora mi chiedo

Inganno me stesso o i miei fratelli? Come posso rivestirmi dell’uomo nuovo?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

MATTEO 6:31-34
Non siate in ansia, dicendo: «Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?» Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

1 PIETRO 5:6-7
Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo, gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di ansia e rivestitevi della dipendenza fiduciosa.


Amatevi gli uni gli altri

COLOSSESI 3:15-17
E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati per essere un solo corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti. La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente, ammaestrandovi ed esortandovi gli uni gli altri con ogni sapienza, cantando di cuore a Dio, sotto l’impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali. Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, ringraziando Dio Padre per mezzo di lui.


Ora mi chiedo

In che modo concreto contribuisco a incoraggiare i miei fratelli?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

LUCA 18:1
[Gesù] propose loro ancora una parabola per mostrare che dovevano pregare sempre e non stancarsi.

MATTEO 26:41
Gesù disse: «Vegliate e pregate, affinché non cadiate in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole».

1 TIMOTEO 2:1-41
Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità. Questo è buono e gradito davanti a Dio, nostro Salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi della mancanza di preghiera e rivestitevi di preghiera.


Amatevi gli uni gli altri

1 TESSALONICESI 5:8-11
Ma noi, che siamo del giorno, siamo sobri, avendo rivestito la corazza della fede e dell’amore e preso per elmo la speranza della salvezza. Dio infatti non ci ha destinati a ira, ma ad ottenere salvezza per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo, il quale è morto per noi affinché, sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con lui. Perciò, consolatevi a vicenda ed edificatevi gli uni gli altri, come d’altronde già fate.


Ora mi chiedo

Chi nella mia chiesa posso consolare ed edificare questa settimana?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

MATTEO 9:36-38
[Gesù] vedendo le folle, ne ebbe compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La mèsse è grande, ma pochi sono gli operai. Pregate dunque il Signore della mèsse che mandi degli operai nella sua mèsse».

COLOSSESI 4:5-6
Comportatevi con saggezza verso quelli di fuori, recuperando il tempo. Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi della reticenza a testimoniare e rivestitevi di compassione.


Amatevi gli uni gli altri

1 TESSALONICESI 5:12-14
Fratelli, vi preghiamo di avere riguardo per coloro che faticano in mezzo a voi, che vi sono preposti nel Signore e vi istruiscono, e di tenerli in grande stima e di amarli a motivo della loro opera. Vivete in pace tra di voi. Vi esortiamo, fratelli, ad ammonire i disordinati, a confortare gli scoraggiati, a sostenere i deboli, a essere pazienti con tutti.


Ora mi chiedo

Incoraggio i miei fratelli? Offro conforto e sostegno ai deboli? Sono paziente con tutti?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

EFESINI 4:21-24
Se pure gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti secondo la verità che è in Gesù, avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente e a rivestire l’uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi del vecchio uomo e rivestitevi dell’uomo nuovo.


Amatevi gli uni gli altri

1 TESSALONICESI 5:15-18
Guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi cercate sempre il bene gli uni degli altri e quello di tutti. Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.


Ora mi chiedo

In che modo concreto mostro ai miei fratelli e agli altri il mio affetto?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

PROVERBI 6:9-11
Fino a quando, o pigro, te ne starai coricato? Quando ti sveglierai dal tuo sonno? Dormire un po’, sonnecchiare un po’, incrociare un po’ le mani per riposare… La tua povertà verrà come un ladro, la tua miseria, come un uomo armato.

EFESINI 5:14-16
Per questo è detto: «Risvegliati, o tu che dormi, e risorgi dai morti, e Cristo ti inonderà di luce». Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; ricuperando il tempo perché i giorni sono malvagi.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di pigrizia e rivestitevi di diligenza.


Amatevi gli uni gli altri

EBREI 10:23-25
Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse. Facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci all’amore e alle buone opere, non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda, tanto più che vedete avvicinarsi il giorno.


Ora mi chiedo

Qual è il mio atteggiamento verso la nostra adunanza? Incito i miei fratelli alle opere buone?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

EBREI 3:12-13
Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo che vi allontani dal Dio vivente; ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s’indurisca per la seduzione del peccato.

EBREI 11:1, 6
Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono... Ora senza fede è impossibile piacergli, poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.

MARCO 9:24
Subito il padre del bambino esclamò [con lacrime]: «Io credo [Signore]; vieni in aiuto alla mia incredulità».


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi del cuore incredulo e rivestitevi della fede che cerca Dio.


Amatevi gli uni gli altri

GIACOMO 4:11-12
Non sparlate gli uni degli altri, fratelli. Chi dice male del fratello, o chi giudica il fratello, parla male della legge e giudica la legge. Ora, se tu giudichi la legge, non sei uno che la mette in pratica, ma un giudice. Uno soltanto è legislatore e giudice, colui che può salvare e perdere; ma tu chi sei, che giudichi il tuo prossimo?


Ora mi chiedo

Ho l’abitudine di sparlare degli altri o dare ascolto quando gli altri lo fanno?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

SALMO 81:11-13
Ma il mio popolo non ha ascoltato la mia voce, Israele non mi ha ubbidito. Perciò li abbandonai alla durezza del loro cuore, perché camminassero secondo i loro piani. Oh, se il mio popolo volesse ascoltarmi, se Israele volesse camminare nelle mie vie!

EZECHIELE 26:36
Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi del cuore di pietra e rivestitevi del cuore di carne.


Amatevi gli uni gli altri

GIACOMO 5:13-16
C’è tra di voi qualcuno che soffre? Preghi. C’è qualcuno di animo lieto? Canti degli inni. C’è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d’olio nel nome del Signore: la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati. Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia.


Ora mi chiedo

Nascondo o confesso i miei peccati ai fratelli? Chiedo loro di pregare per me? Prego per loro?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

1 PIETRO 4:9
Siate ospitali gli uni verso gli altri senza mormorare.

EBREI 13:2
Non dimenticate l’ospitalità; perché alcuni, praticandola, senza saperlo hanno ospitato angeli.

ATTI 16:15, 34
Dopo che fu battezzata con la sua famiglia, [Lidia] ci pregò dicendo: «Se avete giudicato che io sia fedele al Signore, entrate in casa mia e alloggiatevi». E ci costrinse ad accettare. [...] Poi [il carceriere] fece salire in casa sua [Paolo e Sila], apparecchiò loro la tavola, e si rallegrava con tutta la sua famiglia, perché aveva creduto in Dio.

COLOSSESI 4:15
Salutate i fratelli che sono a Laodicea, Ninfa e la chiesa che è in casa sua.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di inospitalità e rivestitevi di ospitalità.


Amatevi gli uni gli altri

1 PIETRO 1:20-23
Già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi; per mezzo di lui credete in Dio che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria affinché la vostra fede e la vostra speranza siano in Dio. Avendo purificato le anime vostre con l’ubbidienza alla verità mediante lo Spirito per giungere a un sincero amore fraterno, amatevi intensamente a vicenda di puro cuore, perché siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, cioè mediante la parola vivente e permanente di Dio.


Ora mi chiedo

In che modo l’amore intenso verso i fratelli sboccia solo dalla mia ubbidienza alla verità?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

MATTEO 8:25-27
E [i suoi discepoli], avvicinatisi, lo svegliarono dicendo: «Signore, salvaci, siamo perduti!» Ed egli disse loro: «Perché avete paura, o gente di poca fede?» Allora, alzatosi, sgridò i venti e il mare, e si fece gran bonaccia. E quegli uomini si meravigliarono e dicevano: «Che uomo è mai questo, che anche i venti e il mare gli ubbidiscono»?


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di paura e rivestitevi di fiducia.


Amatevi gli uni gli altri

1 PIETRO 4:8-10
Abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. Siate ospitali gli uni verso gli altri senza mormorare. Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri.


Ora mi chiedo

Sono ospitale verso i miei fratelli? Metto a servizio degli altri i miei doni sia innati sia spirituali?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

1 GIOVANNI 4:18
Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell’amore.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi della paura di castigo e rivestitevi dell’amore perfetto.


Amatevi gli uni gli altri

1 PIETRO 5:5b-7
E tutti rivestitevi di umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili. Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo, gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.


Ora mi chiedo

Credo davvero che Dio abbia cura di me? Sono umile nei confronti dei miei fratelli?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

PROVERBI 23:20-21
Non essere di quelli che sono bevitori di vino, che sono ghiotti mangiatori di carne; perché l’ubriacone e il goloso impoveriranno e i dormiglioni andranno vestiti di cenci.

1 CORINZI 9:25-27
Chiunque fa l’atleta è temperato in ogni cosa; e quelli lo fanno per ricevere una corona corruttibile; ma noi, per una incorruttibile. Io quindi corro così; non in modo incerto; lotto al pugilato, ma non come chi batte l’aria; anzi, tratto duramente il mio corpo e lo riduco in schiavitù, perché non avvenga che, dopo aver predicato agli altri, io stesso sia squalificato.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di golosità e rivestitevi di moderazione.


Amatevi gli uni gli altri

1 GIOVANNI 1:5-7
Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunciamo: Dio è luce, e in lui non ci sono tenebre. Se diciamo che abbiamo comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità. Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, abbiamo comunione l’uno con l’altro, e il sangue di Gesù Cristo, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.


Ora mi chiedo

In che modo la purificazione dei miei peccati è legata alla comunione con i fratelli?


Imparo a rivestirmi dell'uomo nuovo.

PROVERBI 13:18
Miseria e vergogna a chi rifiuta la correzione, ma chi dà retta alla riprensione è onorato.

EBREI 12:7-8
Sopportate queste cose per la vostra correzione. Dio vi tratta come figli; infatti, qual è il figlio che il padre non corregga? Ma se siete esclusi da quella correzione di cui tutti hanno avuto la loro parte, allora siete bastardi e non figli.

2 TIMOTEO 3:16-17
Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.


Corro la gara con perseveranza

Spogliatevi di autogiustificazione e rivestitevi della correzione di Dio.